- Details
- Written by Super User
- Hits: 134
Si è partecipato, con il materiale del Museo di provenienza siriana e in particolare palmirena, alla mostra Volti di Palmira ad Aquileia, Aquileia, 1° luglio – 3 ottobre 2017, a cura di M. Novello, C. Tiussi. (cfr. L'Espresso: Palmira, il gioiello siriano che l'isis voleva cancellare, torna a splendere a Aquileia )
- Details
- Written by Super User
- Hits: 179
-
Conferenza dal titolo La ricerca scientifica come strumento di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio: il progetto di catalogazione informatizzata dei Beni Archeologici della Custodia di Terra Santa e suoi sviluppi, Università degli Studi di Foggia, 14 Maggio 2013.
-
Conferenza dal titolo La ricerca scientifica come strumento di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio: il progetto di catalogazione informatizzata dei Beni Archeologici della Custodia di Terra Santa, organizzata dal SIPBC Onlus Molise presso la Sala Consiliare del Comune, Campobasso, 20 novembre 2017.
-
Conferenza dal titolo Tutela, studio e valorizzazione di un patrimonio museale, all’interno della serie Discorsi sul metodo. Gerusalemme: dietro le quinte del Terra Sancta Museum. La sezione archeologica, organizzato dall’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA), Complesso Monumentale del San Michele, Roma, 25 gennaio 2018.
-
Dal 2016 al 2019 il progetto è stato presentato con uno Stand dedicato a “TourismA. Salone Internazionale dell’Archeologia”, organizzata da Archeologia Viva in collaborazione con altri Enti presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.
-
Su proposta dell’Istituto Centrale di Archeologia (ICA), ha partecipato alle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), svoltesi dal 19 al 21 giugno 2020, con il video del restauro dei mosaici del Dominus Flevit, realizzato nell’ambito del progetto scientifico internazionale “Tutela, studio e valorizzazione di un patrimonio museale” del quale è responsabile
-
Nell’ambito dell’edizione 2022 delle Giornate Europee dell'Archeologia, è stato realizzato per quella organizzata dall’Istituto Centrale per l’Archeologia in collaborazione con il MAECI dal titolo “Acqua, fuoco e farina. Processi di panificazione tra etnoarcheologia e cultura materiale” (17-18 giugno 2022), un video sulla produzione del pane eucaristico in epoca bizantina nella regione di Gerusalemme e Betlemme partendo dallo studio dei timbri per pane conservati nelle collezioni museali (link al video https://youtu.be/-_ECD7mIirw).
- Details
- Written by Super User
- Hits: 170
-
Giornata di Studio di Archeologia delle Province Romane Dal regno di Iudaea alla Provincia di Syria et Palaestina. L’archeologia nella Terra Santa, Isernia, 6 aprile del 2011 .
-
Convegno Iternazionale e Inter-ateneo Campobasso - Bari - Gerusalemme, Tra Servizio Civile e Missioni Estere: il contributo dell’Italia ai Beni Culturali della Terra Santa, Campobasso, 27 ottobre 2014.
- Details
- Written by Super User
- Hits: 171
Si sono presentati contributi, poi pubblicati, su singoli pezzi o su una specifica classe di materiale, in occasione di convegni internazionali, sia in Italia (conferenza su Alle radici dell’identità: appartenenza, conoscenza, memoria. Fare archeologia in Terra Santa, Giornata di Studio Archeologia, identità e guerra, Chieti, 13 aprile 2012) sia all’estero (Un rilievo con zodiaco nabateo a Gerusalemme, 13th International Colloquium on Roman Provincial Art, Bucharest – Alba Iulia – Costantia, May 27th - June 3rd, 2013), per i quali si rimanda alla voce “Pubblicazioni” nel presente sito.
La Dott.ssa Daniela Massara è intervenuta al Workshop della Giornata Europea del Patrimonio organizzato dall’ICA il 17 giugno 2022, con una relazione dal titolo “Pane al Terra Sancta Museum. La tradizione dei timbri bizantini tra passato e presente”.
Il direttore della missione, insieme alla Dott.ssa D. Massara, ha presentato una conferenza dal titolo I sarcofagi del Terra Sancta Museum di Gerusalemme: la produzione locale, al Simposio Internazionale “Conditoria Provinciarum. Roman Sarcophagi in the Provinces. Use, materials, conservation and valorization”, organizzato a Trier dal 15 al 17 settembre 2022, in corso di stampa.
Si è partecipato come progetto, insieme al TSM, al World Archaeological Congress (WAC), svoltosi a Praga (3 – 8 2022), nella Sessione del 7 luglio dedicata a Excavating Identity in Palestine from Prehistory to the Present (Part 2/2: F15-15 Organiser: Nils Anfinsent, Brian Boyd, Hamed Salem) con un intervento dal titolo Archaeology and identity construction: the Terra Sacta Museum (Jerusalem) as a case of study, tenuto da Daniela Massara e Hana Irshaid, giovane palestinese responsabile delle attività didattiche del TSM (cfr, programma al link https://wac2022.confea.net/en/programme-list, Praga, 7 luglio 2022, 14-15, Room B2 UCKO, ID 1349).
Nel 2023, in occasione della “First International Conference on Archaeology. BETHLEHEM: HISTORY, ARCHAEOLOGY, AND CULTURAL HERITAGE”, organizzata dalla Bethlehem University, dal 9 al 10 marzo 2023, è stato presentato da D. Massara e O. Hamdan, lo studio e il restauro del mosaico rinvenuto nel 1969 sotto la Terra Sancta School a Betlemme, ricomposto da due frammenti già conservati presso il Museo e ora esposti dopo il nuovo restauro, con una conferenza dal titolo “The mosaic floor from the Byzantine Chapel under the Terra Sancta School in Bethlehem (1962): recent restoration and analysis of the decoration”, ora in corso di stampa.